QUALI TIPI DI PANICO.
Come osservato dal Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, se il panico si manifesta prevalentemente in luoghi aperti o affollati (ad es. centri commerciali, piazza, stadio, ecc.), da cui è difficile allontanarsi o in cui potrebbe essere imbarazzante o difficile trovare aiuto, si parla di Attacchi di Panico Con Agorafobia. Se invece il panico è scatenato da una singola cosa ben specifica potrebbe trattarsi di Attacchi di Panico da Fobia Specifica.
QUANTO DURA UN ATTACCO DI PANICO.
Un Attacco di Panico in genere dura da 3 a 10 minuti (fino ad un massimo di 30 minuti).
Può non ripresentarsi anche per un lungo periodo di tempo (ad es. 2 mesi o più) per poi manifestarsi di nuovo. Nel periodo di “tregua”, la paura che l’evento possa ripresentarsi è forte tanto da indurre le persone a evitare le cose o i luoghi associati alla crisi di panico. Tra i pazienti che si rivolgono al Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, molti riferiscono di non riuscire più a prendere il treno o l’aereo, guidare in tangenziale, parlare in pubblico, attraversare i ponti, entrare nei ristoranti, ecc.
IL CIRCOLO VIZIOSO DEGLI ATTACCHI DI PANICO.
Presso il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza rileviamo come questa auto-limitazione della libertà – che con il tempo può diventare sempre più estesa – possa provocare frustrazione, disagio e vergogna per non riuscire a fare cose che prima rappresentavano la normalità. Molto spesso è la paura che si ripresenti un nuovo Attacco a scatenare il panico: si ha “paura di avere paura”. Si entra così in un circolo vizioso da cui non è facile uscire da soli, com’è stato rilevato più volte dal Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza.
Questi sono tra i motivi principali che conducono le persone a richiedere un aiuto specialistico presso il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza.
LE CAUSE DEGLI ATTACCHI DI PANICO.
Ci sono molti fattori che possono causare gli Attacchi di Panico. Sulla base della letteratura scientifica, suffragata dalle osservazioni cliniche condotte presso il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, si possono evidenziare alcuni precisi fattori: predisposizione familiare, fattori emotivi e psicologici e cause scatenanti. Per cause scatenanti il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza intende che la situazione che provoca la crisi è molto spesso uno schermo, dietro il quale si nascondono paure più profonde che coinvolgono il proprio Sé e di cui spesso il soggetto non è consapevole.
PANICO COME SEGNALE D’ALLARME.
Il Panico non è che uno dei modi con cui si manifesta l’angoscia, e l’angoscia è ansia, paura, perdita di contatto con gli altri e con noi stessi e dunque perdita di senso della propria esistenza.
E’ una “spia rossa” che ci segnala che dobbiamo fermarci per capire che cosa non va nella nostra vita. Per alcuni pazienti in cura presso il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza il panico può indicare che non ci si sente all’altezza dei compiti che la vita richiede, che si teme di perdere le proprie sicurezze (sul lavoro, in amore, in famiglia, ecc).
Il Panico dice qualcosa anche della società in cui viviamo, in cui l’essere apparentemente sempre “connessi” e “performanti”, serve a riempire un vuoto sottostante.
COME CURO GLI ATTACCHI DI PANICO?
Secondo il Centro Cura Attacchi di Panico Monza Brianza, l’attacco di panico è, nello stesso tempo, un disturbo invalidante e un sintomo che rimanda a un disagio “altro”.