01 Giu TIMIDEZZA FOBIA SOCIALE ANSIA SOCIALE
Molte persone hanno grosse difficoltà a relazionarsi in modo adeguato e gratificante con gli altri. Quando questa difficoltà è talmente forte da influenzare negativamente la qualità di vita di una persona, si parla di Timidezza Fobia Sociale o Ansia Sociale.
E’ una forma d’ansia accompagnata da timidezza eccessiva con sentimenti di inadeguatezza, impotenza ed inferiorità. Si manifesta in alcune o tutte le situazioni di interazione con altre persone. Possono essere incontri casuali, riunioni di lavoro, varie occasioni sociali (cene, ritrovi, feste, scuola, lavoro, ecc ).
Spesso il disagio esordisce sotto forma di ansia anticipatoria, cioè comincia ore, giorni o mesi prima dell’incontro tanto temuto.
La persona è pervasa da pensieri negativi, si sente bloccata, spaventata, non sa cosa dovrà/potrà dire o come dovrà/potrà comportarsi. Pensa che sicuramente tutti si accorgeranno del suo disagio e la giudicheranno severamente, la derideranno, sparleranno di lei, ecc.
Teme di restare in silenzio, di dire stupidaggini, di balbettare o sudare o arrossire o bloccarsi mentre parla, ecc. Tutte queste fantasie non fanno altro che alimentare un’ immagine di sé per lei inaccettabile e vergognosa.
Nel tentativo di sottrarsi al terrore del contatto con gli altri il soggetto mette in atto i cosiddetti comportamenti di evitamento. La persona in cura Timidezza Fobia sociale Monza Brianza Desio cerca cioè di evitare il più possibile le occasioni sociali declinando inviti con scuse o “facendosi venire” veri e propri disturbi fisici (ad esempio un improvviso mal di pancia) , ecc.
Con questa strategia la persona, non solo non risolve il problema, ma si trova a restringere sempre più la propria vita socio-relazionale ed a isolarsi progressivamente da tutto e da tutti. In questo modo l’ insicurezza aumenta e il disturbo si autorinforza.
La Timidezza Fobia Sociale o Ansia Sociale ha pesanti effetti sulla qualità della vita personale, affettiva, lavorativa e sociale in generale. Non è infrequente che nel tempo si sviluppino disturbi psicologici più gravi, come ad esempio Attacchi di Panico, depressione o altri disturbi di personalità.
E’ possibile sperimentare sofferenza da marcate difficoltà relazionali o interpersonali solo con una persona specifica (partner, genitore, amica, collega di lavoro o superiore), pur avendo in generale rapporti adeguati . Questi casi non rientrano nel disturbo da Ansia Sociale o Timidezza Fobia Sociale.
Come curo l’Ansia Sociale o Timidezza Fobia Sociale Monza Brianza
La Psicoterapia Integrata è l’approccio più efficace nelle difficoltà relazionali o interpersonali. Partendo dal presupposto che l’immagine negativa che la persona ha di se stessa giochi un ruolo essenziale nel mantenimento del disturbo, il primo passo è un ascolto attento e partecipato dei vissuti emotivi e cognitivi del paziente, così da dare loro un senso coerente ed inserirli nella sua storia esistenziale . A questo punto possono emergere collegamenti con esperienze stressanti vissute nel passato recente o lontano. Ad esempio, il soggetto durante l’infanzia potrebbe aver sperimentato sulla propria pelle che tutti gli adulti sono “cattivi” ed inaffidabili o essere stato sottoposto a richieste genitoriali di performance ( scolastiche, sportive, ecc). inadeguate alla sua età o alle sue capacità. Oppure può essere stato precocemente responsabilizzato. La difficoltà o impossibilità a soddisfare tali aspettative possono avergli indotto sentimenti di inferiorità ed impotenza che persistono anche nell’età adulta.
Dopo avere elaborato questi episodi traumatici, terapeuta e paziente insieme cercano di evidenziare nuovi angoli visuali, nuove prospettive da cui guardare il problema, così da costruire insieme al paziente nuovi atteggiamenti e opzioni comportamentali per affrontare le difficoltà di relazione.
Col progredire del trattamento, gli altri non vengono più visti esclusivamente come nemici o giudici inflessibili. La vita non viene vista solo come un susseguirsi di prove insuperabili. Certo la vita è anche un percorso ad ostacoli, ma il paziente sente di avere un margine di scelta su quali e come vuole affrontarli nella piena consapevolezza delle sue risorse e dei suoi limiti.
Il percorso di psicoterapia e di cura Timidezza Fobia Sociale Monza Brianza Desio o Ansia Sociale, con un numero di sedute soggettivamente variabile, permette di scardinare il circolo vizioso di automantenimento del disturbo e sostituirlo con un circolo virtuoso, permettendo al paziente di riuscire a relazionarsi con gli altri in modo più gratificante e paritario .
FISSA UN APPUNTAMENTO PRESSO LA SEDE DI MONZA
Per coloro che fossero interessati ad approfondire le tematiche relative alla autostima con la dott.ssa Loredana Tromboni, psicologa e psicoterapeuta a Monza e Desio, è possibile chiamare il numero347 33 011 28 oppure mandare una mail all’indirizzo loredana.tromboni1@gmail.com per prenotare un primo colloquio psicologico.
E’ possibile inoltre consultare la pagina dei contatti del sito per avere ulteriori informazioni e delucidazioni sulla modalità di contatto della dott.ssa Loredana Tromboni.